Le garanzie Terraroma

La filosofia alla quale l’azienda agricola TERRAROMA ispira l’intera attività aziendale si basa essenzialmente sulle seguenti idee-guida:

  • la continua ricerca del benessere e della salute degli animali in quanto questa si traduce in un miglioramento sicuro e costante della qualità del latte e delle carni sia sul piano nutrizionale che organolettico
  • il conseguimento ed il mantenimento di un sistema di garanzie di qualità e di origine dei nostri prodotti
  • rapporto diretto con il consumatore

Garanzia di qualità

Gli animali godono di libertà di movimento

Tutti gli animali – che sono allevati in ampie stalle e godono di libertà di movimento nei grandi spazi all’ aperto loro destinati – vengono alimentati con foraggi di produzione aziendale e cerali.
Nelle vaste stalle trovano posto circa 400 capi di bestiame che in azienda, nascono e completano l’accrescimento.
Il latte, prodotto da vacche di razza frisona italiana e bruna alpina, è di Alta Qualità secondo i parametri fissati dalla D.M. 185\1991.
Tutte le fasi di produzione del latte sono seguite con particolare attenzione: da quella dell’alimentazione a quella della mungitura, che viene realizzata con l’utilizzo di un impianto automatico il quale, escludendo il contatto del prodotto con l’ambiente esterno, garantisce il rispetto delle norme igieniche.

Il caseificio per la trasformazione in latticini e formaggi

Il latte appena munto viene in parte trasferito tramite tubazione in acciaio inox al caseificio per la trasformazione in latticini e formaggi.

Il processo di trasformazione segue metodi sicuri sotto un profilo igienico sanitario, ma tradizionali in relazione ai metodi di lavorazione: ne è un esempio la filatura fatta a mano delle mozzarelle.

L’Azienda Agricola Terraroma, ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento relativo alla trasformazione del latte per la produzione di prodotti a base di latte vaccino: il numero CE E6128 ai sensi del Regolamento (CE) N.853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004.

Gli animali destinati alla produzione di carne vengono macellati all’ età di 16 mesi circa.
Particolare cura viene dedicata ai processi di frollatura, di sezionamento e di confezionamento delle carni che vengono effettuati, da personale specializzato, direttamente in azienda in una struttura appositamente creata. La scelta della commercializzazione attraverso confezioni da ordinare anticipatamente, ci permette di consegnare il prodotto circa 6 ore dopo la conclusione del periodo di frollatura.
Tutto ciò è finalizzato a coniugare la freschezza alla gradevolezza del gusto delle carni.

Garanzie di origine

Ogni singolo capo di bestiame dell’Azienda è iscritto al Libro Genealogico della razza dell’ A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori) e all’Anagrafe Nazionale del Bestiame sotto l’egida ed il controllo del Ministero della Sanità.

Attraverso questa iscrizione ogni bovino acquisisce un vero e proprio “passaporto” da cui risultano il numero di matricola identificativo dell’animale, luogo e data di nascita, la razza e l’identità dei progenitori.

Questo genere di informazioni conferisce ad ogni capo il carattere della cosiddetta “tracciabilità”, cioè la possibilità per chiunque di verificarne nel tempo le origini e la storia in ogni fase del suo ciclo di vita: dalla nascita, alla crescita, alla lavorazione, al consumo.
Questo importante requisito è ovviamente esteso non solo alle carni ma anche al latte e ai suoi derivati.

Certificazione CE

L’Azienda Agricola Terraroma, ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento relativo alla trasformazione del latte per la produzione di prodotti a base di latte vaccino: il numero CE E6128 ai sensi del Regolamento (CE) N.853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004.

Rapporto diretto con il consumatore

L’azienda segue direttamente le fasi di lavorazione, confezionamento e distribuzione dei propri prodotti: latte Alta Qualità, latticini, formaggi e carni, i quali vengono proposti al consumatore con il marchio “AZIENDA AGRICOLA TERRAROMA” in punti vendita selezionati e specializzati nella commercializzazione di prodotti di qualità.
È possibile inoltre acquistarli presso lo spaccio aziendale avendo anche l’opportunità di visitare l’azienda.

L’azienda è organizzata per la consegna a domicilio a Roma e fuori Roma (in tal caso a mezzo corriere con una maggiorazione dovuta alle spese di spedizione) dei suoi prodotti a fronte dell’acquisto di quantità anche minime.

Attraverso questo sistema di distribuzione TERRAROMA sceglie di essere sino in fondo garante della qualità dei propri prodotti, ricevendo dal confronto diretto con il consumatore un prezioso stimolo per continuare a migliorare.